Esistono posti dove è ancora possibile svegliarsi con il cinguettio degli uccellini o, alla sera, vedere i giardini illuminarsi dei minuscoli bagliori di tantissime lucciole. Posti perfetti per chi cerca relax o per trascorrere un romantico weekend. Uno di questi luoghi è Ranco.
Sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, a un’oretta di macchina da Milano, Ranco è un paesino ancora raccolto e distante dal turismo di massa di altre località del Verbano: qui però il paesaggio è davvero affascinante, la natura è al massimo del suo splendore e si possono avvertire un silenzio e una pace davvero rari per i nostri giorni. Eppure, a dispetto dei più fieri sostenitori del divertimento e dello sballo, Ranco non è una destinazione scelta solo da turisti over 60, anzi.
Qui, nel tempo, si è affermato un notissimo ristorante - Il Sole di Ranco - che ha conquistato ben due stelle Michelin e che offre anche una sistemazione alberghiera inserita nel circuito Relais & Chateau. C’è il wine bar Molo 203 sul Lungolago, il Circolo Nautico Brovelli e poi c’è l’Hotel Conca Azzurra con il suo Centro Benessere Il Canneto. Un hotel a gestione familiare, perfetto per chi desidera accoglienza cordiale, coccole e cura dei dettagli, oltre a un ottimo rapporto qualità – prezzo. Una location incantevole, con giardino, spiaggetta e molo privato sul lago, piscina esterna e un ristorante – La Veranda – con una strepitosa vista sul lago e sulle montagne circostanti.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiXYCgxVpFJahNheAP2nxAkgjkQeYP-zHoD2I3GmKNQRyiyMFONEobyKZu58lRAQDvJz-TC_b9kYQBm1_mSq8VK4GM8bNZ-KufTRHEYJPAlWQgYqKQkfg5lL2v-TfgvFiCOUuXkqTWM42z8/s320/1.jpg)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhYTNwRgotec__0_Gbr3oAA83FhKR4t6JvxLczqG8iD9Pq04uMXmvvu5MjE5GtoFkyAQX3AThTjHC_WCyRztlUCw1mDJ4XVPX0s-89ok7NzGHZlCovsWbb3TndtbcbxpwAwJc6Aq6jXX8Gp/s320/concazzurra5.jpg)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiLSTiSg83ifuhKgstciGP3-CkAMBR89RkJMB-YULKjc-scE-P7VIn2i81xgI3ff3J0Px6uyZi5wJ4Qx2oMOmT6LDJDiPinsJLaTZlJiv6IoTpyMtGsgHcGbXb_9aXoudlYb3IxhrprFZHi/s320/concazzurra2.jpg)
L’area Wellness è senza dubbio il valore aggiunto dell’hotel: piccola, ma comunque completa, offre sauna finlandese, tepidarium, bagno turco, docce emozionali e percorso kneipp. Manca una vasca idromassaggio, ma in compenso c’è un’ampia sala relax (sempre con vista lago), con sdraio e samovar per tea e tisane. Vale la pena provare uno dei massaggi proposti dal centro: la massaggiatrice è veramente brava, seria e competente.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgucvXEGr3MKPabInbqzOo5ibNHs41ImFRJ_eyUbz9gBRUUvPSX0GmQgtb1ejHSqUCJUTBuOMzZNgXwuJW8eqsXS7BswOhKcfU-fPZT-8KlaQAGYMohy3Tnl-YVuze0N7nKO4YVlsW1YOsQ/s320/stresa1.jpg)
Tornerete a casa convinti di aver vissuto un sogno bellissimo.