4 giu 2012

Due cuori per un weekend. Sul Lago Maggiore

Esistono posti dove è ancora possibile svegliarsi con il cinguettio degli uccellini o, alla sera, vedere i giardini illuminarsi dei minuscoli bagliori di tantissime lucciole. Posti perfetti per chi cerca relax o per trascorrere un romantico weekend. Uno di questi luoghi è Ranco.

Sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, a un’oretta di macchina da Milano, Ranco è un paesino ancora raccolto e distante dal turismo di massa di altre località del Verbano: qui però il paesaggio è davvero affascinante, la natura è al massimo del suo splendore e si possono avvertire un silenzio e una pace davvero rari per i nostri giorni. Eppure, a dispetto dei più fieri sostenitori del divertimento e dello sballo, Ranco non è una destinazione scelta solo da turisti over 60, anzi.

Qui, nel tempo, si è affermato un notissimo ristorante - Il Sole di Ranco - che ha conquistato ben due stelle Michelin e che offre anche una sistemazione alberghiera inserita nel circuito Relais & Chateau. C’è il wine bar Molo 203 sul Lungolago, il Circolo Nautico Brovelli e poi c’è l’Hotel Conca Azzurra con il suo Centro Benessere Il Canneto. Un hotel a gestione familiare, perfetto per chi desidera accoglienza cordiale, coccole e cura dei dettagli, oltre a un ottimo rapporto qualità – prezzo. Una location incantevole, con giardino, spiaggetta e molo privato sul lago, piscina esterna e un ristorante – La Veranda – con una strepitosa vista sul lago e sulle montagne circostanti.

Abbiamo provato tutto questo in un caldo fine settimana di maggio, scegliendo una delle tante formule di soggiorno proposte dalla direzione dell’hotel: il pacchetto “Weekend due cuori”, pensato apposta per chi cerca un momento di benessere con la propria metà. Spumante e piccola pasticceria in camera, massaggio ayurvedico, cena a lume di candela, tea-time con dolci fatti in casa i “plus” dell’offerta, che hanno reso il nostro soggiorno ancora più piacevole.

La sistemazione nelle camere è decisamente buona: anche in quelle con vista collina il comfort è assicurato. Unici appunti, qualche odorino di troppo proveniente dalle cucine subito al piano di sotto e un po' di ragnatele sul balcone. Il bagno è piccolo, ma molto funzionale e dotato di tutto, compreso Courtesy Kit (accappatoio, teli, ciabattine) per il Centro Benessere.

Ottimo il servizio bar e ristorante: mangiare nella veranda sul lago è un’esperienza imperdibile e le proposte dello chef sono tutte gustose e genuine nel sapore, con un menù alla carta che lascia una buona possibilità di scelta. Buona anche la prima colazione, abbondante e casalinga.

L’area Wellness è senza dubbio il valore aggiunto dell’hotel: piccola, ma comunque completa, offre sauna finlandese, tepidarium, bagno turco, docce emozionali e percorso kneipp. Manca una vasca idromassaggio, ma in compenso c’è un’ampia sala relax (sempre con vista lago), con sdraio e samovar per tea e tisane. Vale la pena provare uno dei massaggi proposti dal centro: la massaggiatrice è veramente brava, seria e competente.

Se poi il relax di Ranco e del suo Conca Azzurra non bastassero, per completare un weekend sul lago veramente romantico consigliamo una gita a Stresa e alle sue isole Borromee, distanti solo 30 minuti di auto da Ranco.

Tornerete a casa convinti di aver vissuto un sogno bellissimo.

Nessun commento:

Posta un commento